“Chi sarò domani?” Ce lo provano a raccontare Don’t Movie e Publicis Sapient attraverso un breve corporate dal titolo "Per essere chi voglio". Un progetto che mira a raccontare come l'Università Bocconi offra agli studenti la possibilità di sviluppare la propria personalità, il proprio carisma e la propria identità. Il racconto si sviluppa attraverso le storie coinvolgenti di Anna e Marco, simbolo di talento, prospettiva, cuore e impatto.
Abbiamo realizzato una campagna corporate multi-soggetto in continuità strategica con la campagna precedente "Me la posso permettere?", amplificandone il messaggio con un concept creativo attuale.
Anna e Marco, volti della campagna agevolazioni 2024, sono due ragazzi con storie da raccontare: percorsi di speranza, aspettativa, impegno e desiderio. Le loro esperienze e le emozioni vissute nel percorso per entrare in Bocconi rappresentano il cuore del nostro racconto e il plot del video.
La campagna è stata declinata su più canali: digital, OOH, web e landing page, mantenendo un fil rouge creativo distintivo. Il visual pone al centro i soggetti della campagna (una studentessa undergraduate e uno studente graduate) e utilizza un tratto grafico unico che lega tutti i contenuti, dal video alle grafiche digitali, come il colore blu.
La produzione è stata smart e articolata in due momenti distinti: il presente e il futuro. Il presente è stato ambientato in due diverse aree dell’Università Bocconi (atrio Velodromo ed aula studio), mentre il futuro è stato rappresentato in uno studio con green screen. Attraverso scenografie realizzate ad hoc e immagini selezionate, abbiamo mostrato i protagonisti come studenti nel presente e come professionisti nel futuro.
Il team, snello e flessibile, ha lavorato in modo discreto all’interno del campus, rispettando l’ambiente e le attività quotidiane degli studenti. Le riprese sono avvenute durante l’orario delle lezioni, sfruttando il vero contesto universitario per arricchire la narrazione e rendere il video autentico.
Il progetto ha generato un kit di asset e contenuti adattabili per ogni canale, supportando attività scalabili e misurabili. La campagna è stata declinata su Facebook, LinkedIn e sul sito ufficiale dell’Università Bocconi.
"Per essere chi voglio. Là fuori." è diventato il motto che ha accompagnato la campagna, rafforzando il posizionamento di Bocconi come istituzione che supporta la formazione e il futuro dei suoi studenti.
Cliente: UNIVERSITA’ BOCCONI
Agenzia: PUBLICIS SAPIENT
Soggetto/creatività: PUBLICIS SAPIENT
Regia: FABIO GAROFALO
Direttore della Fotografia e Fotografo: JACOPO SANTAMBROGIO
Direttore di Produzione: LUCA CETRO, VITA FILARDO
Assistente di Produzione: ALESSANDRA MARTINELLI
Operatore: ALESSIA SAURO
Elettricista: GIANLUCA LA PORTA
Make up artist: VICKY FUSCO
VFX: MATTEO FOSSATI, LORENZO GUSMINI
Post-production Supervisors: FABIO GAROFALO, GAIA MEOLA
Editing: ELENA BONOLDI, FABIO GAROFALO, GAIA MEOLA