Don’t Movie si è occupata della realizzazione dello spot TV del merchandising a tema Minecraft per il mercato Est Europa di Tesco. Il progetto mirava a creare una campagna di comunicazione coinvolgente che potesse attirare il pubblico giovane e i loro genitori, mostrando i prodotti brandizzati Minecraft disponibili come premi fedeltà nei punti vendita Tesco.
In concomitanza alla realizzazione dello spot TV del merchandising a tema Minecraft per il mercato Est Europa di Tesco, il cliente ha richiesto la produzione di un video teaser - realizzato totalmente in motion graphics. Un'anteprima accattivante per creare hype attorno alla campagna bollini.
Spesso le catene di supermercati attivano licensing con brand famosi per offrire ai propri clienti premi fedeltà sempre nuovi e particolari. Per catturare il pubblico più giovane - e i loro genitori - la famosa catena Tesco ha proposto, nei punti vendita della zona Est Europa, una serie di oggetti brandizzati Minecraft.
Da qui l’esigenza di realizzare una campagna di comunicazione ad hoc: uno shooting fotografico destinato a poster, inserzioni e banner pubblicitari, e uno spot TV. Il messaggio? Mostrare innanzitutto i prodotti del programma fedeltà: tazze, borracce, zaini… e una serie di simpaticissime patch. Tutto a tema del celebre videogioco. Ma non solo. La campagna doveva rappresentare il target giovane e spiegare anche le modalità di reperimento dei premi.
La richiesta di realizzazione del teaser, invece, è arrivata dalla condivisione di un video reference piuttosto dinamico, caratterizzato da un montaggio serrato e transizioni accattivanti. L'obiettivo principale era generare aspettativa tra i clienti, creando curiosità e anticipazione per la campagna bollini che sarebbe stata lanciata di lì a poco. Un vero e proprio spin-off capace di coinvolgere il pubblico e amplificare l'interesse.
Don’t Movie, insieme all’agenzia L-founders, ha presentato diverse proposte creative al cliente. La scelta è poi caduta su un trattamento molto pop, basato su split screen, transizioni, effetti grafici ed estremo dinamismo, il tutto interamente girato in studio.
Smarcata la creatività, il passo successivo è stato realizzare il casting dei ragazzini, i veri protagonisti del progetto. Nel frattempo, ci siamo occupati di realizzare un mockup dello script, così da avere già un’idea molto precisa del risultato finale. Questo ha permesso di ottimizzare al massimo il tempo di shooting. Trattandosi di un progetto con minori, infatti, ogni minuto risparmiato è prezioso.
Sul set, la cosa più importante è stato far sentire a proprio agio i ragazzi, così da avere reazioni spontanee e date da… vere risate e divertimento!
Nella realizzazione del teaser, per ottenere il massimo impatto visivo, abbiamo sviluppato un ambiente in 3D ispirato allo stile di Minecraft: un corridoio immersivo che richiamasse l'estetica iconica del gioco. L'intento era quello di trasportare lo spettatore all'interno di un'esperienza che riecheggiasse il mondo pixelato di Minecraft, catturandone lo spirito.
Abbiamo quindi simulato la rottura dei blocchi di Minecraft con un effetto che mostrava la distruzione del muro, aprendo una transizione dinamica verso un giardino virtuale in cui venivano presentati i prodotti della campagna. Questo passaggio narrativo fungeva da ponte tra il teaser e lo spot vero e proprio, creando un filo conduttore visivo ed emozionale.
Il tutto è stato realizzato attraverso una simulazione 3D, con elementi 2D e un movimento di camera controllato che guidava l'utente attraverso il tunnel, restituendo la sensazione di un viaggio immersivo all'interno dell'universo Minecraft.
La campagna di comunicazione ha avuto un passaggio tabellare in televisione in diversi stati dell’est Europa, fra cui Ungheria e Repubblica Slovacca. Grazie alla strategia adottata e alla qualità della produzione, lo spot TV ha ottenuto un'ottima ricezione da parte del pubblico, incrementando la visibilità del programma fedeltà Minecraft nei punti vendita Tesco della regione.
Cliente: TESCO
Agenzia: L-FOUNDERS
Soggetto/creatività: DON'T MOVIE
Regia: GIANLUCA LA PORTA
Producer: VITA FILARDO
Assistente di produzione: SARA SERINELLI
Direttore della fotografia e Operatore: JACOPO SANTAMBROGIO
Casting Agency: CASTING UP
Cast:
GIULIA ERBA
JUNXI HONG
DIEGO BOTTINI
Scenografia: DON'T MOVIE
Costumi: VERONICA TIANI
Assistente Operatore: ALESSIA SAURO
Data manager: LORENZO GUSMINI
Make-Up Artist & Hair: ORSOMARIA CAFFI - Make-Up Service
Post-production Supervisor: MATTEO FOSSATI
Editing: GIANLUCA LA PORTA, LORENZO GUSMINI
VFX: LORENZO GUSMINI, MATTEO FOSSATI