Header Portfolio

Guarda le pillole della case history

Presentazione

“Amore al primo tocco”, afferma Motorola parlando della nuova linea di cellulari Moto G.
E se fosse anche al primo tocco… di pallone?
L’ultima campagna social di Motorola ci catapulta così nel meraviglioso clima calcistico dei prossimi FIFA Club World Cup 2025. In che modo? Attraverso un video hero e una CTA per tutti i super tifosi, realizzata e prodotta da Don’t Movie in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Creative Room.

Strategia

Creative Room ci ha coinvolti nello sviluppo e nella produzione del loro nuovo concept creativo per promuovere il concorso legato alla partnership tra Motorola e FIFA. 

Il concorso si è svolto dal 6 al 29 giugno 2025, incentrato sui telefoni "Nice" e "Bogotá" della famiglia Moto G, super colorati e versatili. Acquistando uno di questi due smartphone, i clienti hanno avuto la possibilità di vincere i biglietti per una partita di Mondiali per Club FIFA™ 2025. 

L’idea è stata quella di legare tre target diversi (…chi ha detto che alle donne non piace il calcio?) con due oggetti: gli smartphone Motorola e il pallone di FIFA, utilizzati in diverse situazioni. Oggetti e momenti che hanno attratto ognuno dei protagonisti che facendo un semplice video con il loro Motorola si ritrovano catapultati dentro uno stadio pieno di tifosi pronti per la partita. 

Ogni scelta registica e stilistica è stata concordata tra casa di produzione e agenzia di comunicazione per raggiungere l’efficacia del video. 

Produzione

Questa produzione è stata tra quelle più sfidanti dell’ultimo periodo. In meno di 10 giorni, Don’t Movie ha attivato la sua macchina produttiva e ha individuato le soluzioni logistiche perfette per realizzare in una sola giornata di shooting la creatività proposta dell’agenzia di comunicazione Creative Room. 

Con i primi caldi, è stata una giornata ricca di spostamenti e cambi di scena ma anche di risate e professionalità sul set. 

Abbiamo fuso le nostre abilità e, nonostante la lunghissima giornata di set - abbiamo portato a casa il risultato. I due momenti critici sono stati monitorare il traffico dei pedoni (e curiosi) sul Naviglio Pavese, tipico di qualsiasi shooting in luoghi affollati, e scenografare la location del pub. L'obiettivo, infatti, era avere un pub in stile inglese con oggetti e props calcistici non strettamente legati a una squadra. Avete mai provato a fare una ricerca del genere? E’ quasi impossibile trovare oggetti neutri non legati ad una squadra calcistica in particolare! 

La post produzione invece… ci ha dato del filo da torcere sulle tempistiche ma anche in questo caso siamo riusciti a consegnare tutti gli output nei tempi richiesti. Voi avreste mai detto che è stato utilizzato un green screen all’aperto per le scene finali?  

Diffusione e Risultati

La campagna di comunicazione, pensata per i social media, ha mirato a suscitare interesse e curiosità nella community italiana ed internazionale, motivo per cui sono stati scelti degli attori dai tratti somatici slegati da un paese specifico.

Credits

Cliente: MOTOROLA

Agenzia: CREATIVE ROOM

Creatività: CREATIVE ROOM 

Regia: FABIO GAROFALO & JACOPO SANTAMBROGIO

Direttore della fotografia: JACOPO SANTAMBROGIO

Gaffer: GIANLUCA LA PORTA

Producer: LUCA CETRO

Assistente di produzione: ALESSANDRA MARTINELLI 

Direttore di produzione: VITA FILARDO

Cast:
NIKOLAS NAPOLI

YIHANG JIANG

ENGELS DIOHANNY

Comparse:
VALENTINA LICATA

ENEA COSTETTI

MATTIA NAGLIATO

JACOPO SERRONE

RAFFAELE TESTA

FABIO CONSOLE

MATTEO FOSSATI

Freestyler:
ANASTASIA BAGAGLINI

Cast Agency: CASTING UP 

Operatore Macchina da Presa: JACOPO SANTAMBROGIO, ALESSIA SAURO, GIANLUCA LA PORTA, FABIO GAROFALO

Assistente Operatore MDP: ALESSIA SAURO, GIANLUCA LA PORTA

Pilota drone: ALESSANDRO MESSINA

Fotografa: MARTINA SANTIMONE

Elettricista: GIANLUCA LA PORTA

Scenografia: VITA FILARDO

Costumi: VITA FILARDO

Make Up Artist & Hair: ELEONORA LO BUE

Post-production Supervisor: FABIO GAROFALO, GAIA MEOLA

Editing: FABIO GAROFALO, GAIA MEOLA, ELENA BONOLDI, ARIANNA TRAVOSTINO, CARLOTTA MARRUCCI, NICOLE CARDIN

Colorist: CLAUDIA LA ROSA, FABIO GAROFALO

Motion Graphics: MATTEO FOSSATI