Header Portfolio

Presentazione

Un video-cortometraggio di sensibilizzazione sociale dall’alto potere d’immedesimazione. Un prodotto che è stato capace, in pochi giorni, di diventare veramente virale con più di un milione di visualizzazioni.

Strategia

La necessità di Legambiente era quella di ideare e realizzare un video adatto alla proiezione sul grande schermo, capace di mettere in luce una forma di criminalità sotterranea e spesso ignorata: quella della diffusione di sacchetti shopper non certificati.

Il brand aveva a disposizione il talento di Fortunato Cerlino, attore che interpreta il personaggio di Pietro Savastano nella serie Gomorra. Per dare risalto alla sua recitazione si è scelto di utilizzare per il video la forma del monologo. Da qui si è sviluppato il concept di #UnSaccoGiusto partendo dallo studio approfondito del personaggio: abbigliamento, gestualità e linguaggio. La creatività per lo spot è un’evoluzione del test di Daniel J.Simons sul fenomeno detto “inattentional blindness”.

Produzione

La location scelta è un supermercato.La regia di #UnSaccoGiusto ha optato per un piano sequenza unico, attuando tutti i cambiamenti nei dettagli di scenografia durante un’unica ripresa.
La troupe tecnica era composta dal direttore della fotografia, da un operatore steadycam, un focus puller e il regista. La regia ha presieduto tutti i dettagli di natura tecnica, e i due assistenti alla regia si sono occupati l’uno della direzione dei cambiamenti di scenografia, l’altro delle sostituzioni delle comparse.

Tutte le modifiche riguardanti lo sfondo della scena sono state affidate ad una scenografa. Stylist e relativa assistente si sono occupate della scelta degli abiti di Cerlino e degli attori, oltre che delle necessarie dinamiche di cambio in velocità.

#UnSaccoGiusto è stato interamente ripreso con due Sony FS7 in 4k, con ottiche cinematografiche.

Durante la post produzione sono state realizzate e inserite all’interno del video grafiche in Motion Tracking, così da rendere ancora più evidenti i cambiamenti. Il video è stato finalizzato con color correction, audio mixing e con la composizione di una colonna sonora originale.

Diffusione e Risultati

Il video, presentato il 9 giugno 2016 presso la Casa del Cinema di Roma, è stato riportato dalle principali testate nazionali. Nel solo primo giorno di pubblicazione sui social di Legambiente ha superato il milione di visualizzazioni, diventando immediatamente un video virale e generando migliaia di interazioni. Il video, oltre che sul web, ha fatto parte di una campagna di comunicazione sociale presso più di trecento sale cinematografiche e sui canali della piattaforma Sky.

Credits

Agenzia: K-FIELD

Regia: FABIO GAROFALO, JACOPO SANTAMBROGIO

Direttore di produzione: LUCA CETRO

D.o.P.: PIER MARIA AGOSTINI

Musica originale: LUCA CETRO, ALESSANDRO ANGELINI

Editing: CLAUDIA LA ROSA

Attore protagonista: FORTUNATO CERLINO

Scenografa: LINDA RICCARDI

Assistente di set: MICHELE STANCA