Header Portfolio

Presentazione

La collaborazione tra Google Italia, Publicis Sapient e Don't Movie ha dato vita a una campagna video unica. L'obiettivo era avvicinare il pubblico senior all'utilizzo delle funzionalità di Google, trasmettendo un messaggio di positività ed entusiasmo attraverso esperienze quotidiane.

Strategia

Il cuore della campagna ha battezzato un'idea precisa: connettere emotivamente il pubblico senior con Google, facendo sì che gli strumenti del motore di ricerca venissero utilizzati in modo spontaneo e gratificante. Non tutto il pubblico senior, per esempio, conosce la funzione di ricerca per immagini tramite la fotocamera di Google Lens. L’obiettivo era quindi “sorprendere” con simpatia e semplicità.

Produzione

Don't Movie si è appassionata da subito alla creatività proposta dall’agenzia e ha cercato di darle vita nel miglior modo possibile. Innanzitutto con un casting variegato ed in linea con il target. Poi nell’individuazione di location suggestive come il Bar Basso e i giardini della Guastalla. Anche l’abitazione individuata ha cercato trasmettere il mood positivo dell’intera campagna.
Sul set l'atmosfera era intrisa di positività e creatività propositiva. Il team tecnico ha scelto di utilizzare una camera Alexa Mini e delle ottiche cinematografiche, così da contribuire ad elevare la qualità generale del prodotto.
In fase di post produzione, infine, sì è lavorato sull’inserimento delle grafiche necessarie a rendere immediato il processo di ricerca.

Diffusione e Risultati

I risultati parlano da soli. Dopo il lancio della campagna, si è osservato un notevole aumento nell'utilizzo delle funzionalità di Google da parte del pubblico senior. L'engagement e la durata media di visualizzazione hanno superato le aspettative, confermando il successo della strategia creativa adottata.
Ma i numeri sono solo una parte della storia. Le testimonianze dei membri del pubblico senior hanno sottolineato la riuscita nel trasmettere un messaggio che ha stimolato l'interesse e la partecipazione.
Don't Movie ha reso tangibile l'entusiasmo dietro le quinte, trasformando il progetto in un'esperienza coinvolgente e positiva per tutti coloro che ne hanno fatto parte.
In conclusione, questa collaborazione ha dimostrato come, quando passione e creatività si incontrano, possono nascere campagne straordinarie che vanno oltre i numeri, raggiungendo il cuore e l'interesse del pubblico.

Credits

Cliente: GOOGLE ITALIA 

Agenzia: PUBLICIS SAPIENT 

Soggetto/creatività: PUBLICIS SAPIENT 

Regia: FABIO GAROFALO

Producer: LUCA CETRO

Assistente di produzione: ALESSANDRO MESSINA

Direttore di produzione: VITA FILARDO

D.o.P.: JACOPO SANTAMBROGIO

Actor Coach: MATTEO FOSSATI 

Attori: GUIDO BUTTARELLI, SERGIO CAMPAGNA, MASSIMO ANTINOLFI, PAOLA DE CESARI, ANGELA GRIECO, ZINEB HAMDANI, VINCENZO SINACORI

Scenografia: MARCELLO MICHELINI 

Costumi: VITA FILARDO 

Suono in presa diretta: ALESSIO SARTORI

Operatore: MATTIA ROSA
Focus Puller: GAIA FERME

Backstage: MICHELA CECCHERINI

Capo elettricista: GIANLUCA LA PORTA

Secondo elettricista: SIMONA VENKOVA 

Aiuto scenografia: ARIANNA PILONE

Make-up Artist & Hair: PALMIERI LORENA 

Post-produzione digitale: DON’T MOVIE 

Digital colorist: DON’T MOVIE