Otto video in stop motion per mostrare ad un target giovane le feature vincenti dei dischetti struccanti Cotoneve.
Cotoneve si occupa di beauty routine e da quasi 50 anni ha a cuore la cura quotidiana dei suoi consumatori, aiutandoli a preservare e ad esaltare la cura della pelle trasformando semplici gesti di routine in momenti speciali di benessere.
L’obiettivo: intercettare i target più giovani in contesti per loro rilevanti, ossia social media con adv sponsorizzati (META e Tik ok).
A tale scopo sono stati realizzati formati ed asset ad hoc per ogni piattaforma: Instagram Stories, Instagram Posts, in-feed videos, YouTube e connected TV.
La necessità era quella di comunicare la brand strategy secondo cui i dischetti non sono tutti uguali.
Per farlo abbiamo ideato un format visivo composto da otto video in animazione stop-motion che presentano in modo giocoso e ironico beauty tips, valori, esperienze legate all’utilizzo dei nuovi dischetti struccanti Cotoneve.
L’idea è stata quella di creare una mini-serie che raccontasse, lungo tutti gli episodi, i valori del brand - affidabilità, apertura, inclusione, rispetto per sé e la natura -, ma anche lo studio delle materie prime dietro ad ogni dischetto, la delineazione di prodotti innovativi e materiali all’avanguardia e utili tips per una skin care d’eccezione.
Gli otto concept hanno così una struttura comune ed i protagonisti sono diventati i dischetti e i loro pack, declinati in diverse situazioni.
Il claim di ogni episodio viene enunciato e poi spiegato attraverso l’animazione di dischetti, o pack di dischetti, mettendo in evidenza ora una caratteristica specifica del prodotto, ora una componente naturale e chimica, ora una modalità di utilizzo.
Due creatività sono state dedicate ad occasioni “speciali”: San Valentino e Pasqua.
Due ricorrenze, e due momenti in cui sentirsi speciali, anche quando si parla di skin care e beauty routine.
Partiamo dalla resa visiva dei soggetti che ci sono stati forniti da Zero Starting Ideas.
L’idea di rappresentare le creatività con la tecnica della stop motion è nata in primis dalla sua naturale vivacità, che ben si adatta al tono della campagna: ironico, divertente e al contempo esplicativo.
Inoltre si è trattata di una scelta stilistica adottata per “dare vita” al prodotto senza utilizzare elementi esterni, focalizzando quindi tutta l’attenzione sui dischetti animati rendendoli i veri protagonisti dei video.
Il team creativo di Don’t Movie ha studiato diverse proposte creative per gli otto soggetti presentati dal cliente facendo uno studio sulle stagionalità - e quindi sulle diverse esigenze di skin care -, sui colori, e sull’interazione dei dischetti con gli oggetti/prodotti usati tipicamente nella quotidianità - trousse, creme, trucchi.
Le festività sono state protagoniste di due visual, e a queste sono state dedicate attenzioni particolari, sia per quanto riguarda la grafica, sia per quanto riguarda i colori utilizzati: colori pastello per la Pasqua e il rosso per San Valentino.
La parte tecnica di animazione ha visto il supporto dei professionisti di Immaginoo Studio, ai quali sono stati condivisi i moodboard di scenografia e colori, assieme agli storyboard realizzati dal team creativo Don’t Movie.
Il cliente è stato coinvolto in ogni fase del processo, dalle creatività ai dettagli, quali i colori degli sfondi, le composizioni delle scenografie e la scelta dei font per le grafiche.
Ad esempio, una volta approvate le palette colori di sfondi, testi e grafiche, sono state eseguite delle prove luci e fondali nei giorni precedenti allo shooting.
Il montaggio è stato il frutto di una stretta collaborazione tra gli animatori di Immaginoo ed il team di montatori e di effetti speciali di Don’t Movie.
Una parte fondamentale è stata la creazione, da parte del team grafico, del nuovo logo Cotoneve, poi animato dal team Don’t Movie. E’ stato uno studio complesso di colori, di stile e di animazione, accordato, dopo alcune proposte, con il cliente.
Ideare una nuova animazione ed un nuovo visual per un brand è stato un compito importante: da essi dipende la ricezione del brand stesso da parte del target di riferimento, e si fa portavoce dei valori, della storia e del futuro di un prodotto.
Gli otto video, programmati con cadenza settimanale a partire dal 14 febbraio - San Valentino - del 2024, hanno avuto una pianificazione social, rispettivamente su Instagram e YouTube, a cui sono stati adattati i diversi formati realizzati (formato orizzontale, verticale, quadrato).
Ogni video ha ottenuto una impression superiore del 200% rispetto alla media dei post condivisi dal Cliente.
Cliente: COTONEVE
Agenzia: ZERO STARTING IDEAS
Creatività: DON'T MOVIE
Produzione: DON'T MOVIE
Riprese: IMMAGINOO STUDIO
Animazione stop-motion: IMMAGINOO STUDIO
Scenografia: LUISA VIGANÒ
Post-produzione: DON'T MOVIE