Una nonna settantenne con più carisma di una rockstar ed un momento culinario per tutta la famiglia. L’obiettivo di questa unione? Raccontare la nuova campagna Chef Club Collection di Carrefour. Don’t Movie e Publicis Sapient hanno dato vita a un progetto dinamico ed ammiccante composto da due fasi: una fotografica - per il catalogo prodotti - ed una video - per il loro lancio.
La richiesta del cliente era chiara: creare uno spot per il lancio della nuova collezione Chef Club, disponibile nei punti vendita dal 16 gennaio al 6 aprile 2025. L’obiettivo era trasformare la cucina in uno spazio di divertimento e incontro, dove la sperimentazione culinaria diventasse un’esperienza da condividere con amici e familiari. Il cuore della campagna doveva ruotare attorno alla figura di una nonna che, con un atteggiamento decisamente ammiccante, sapesse rompere gli schemi e farsi notare dallo spettatore. Questo spirito è stato il motore creativo dell’intero progetto, dove la nonna è stata la protagonista di una narrazione divertente e inaspettata.
La produzione si è articolata in due fasi principali. La prima fase è stata dedicata alla realizzazione degli scatti di prodotto, realizzati su un limbo bianco per permettere al reparto grafico dell’agenzia LePub di sviluppare il materiale stampa e digitale per la campagna.
La seconda fase ha visto il coinvolgimento del nostro team nella realizzazione dello spot video. Partendo dallo storyboard e dalla creatività approvata, abbiamo avviato il casting per scegliere i personaggi ideali: la nonna, la mamma, i nipotini e - per aggiungere un tocco di maliziosità in più - l’amico della nonna. Il casting si è rivelato una delle sfide più importanti del progetto, poiché era necessario trovare una nonna con una personalità forte, capace di interpretare un ruolo fuori dagli schemi e far sì che tutti gli attori sembrassero una vera famiglia.
La scelta dello styling è stata davvero stimolante: abbiamo optato per capi fuori dagli schemi, che non solo si adattassero ai personaggi, ma che fossero anche visivamente forti e allo stesso tempo equilibrati tra loro, con la location e con il messaggio da comunicare. La location è stata studiata nei minimi dettagli: luminosa, accogliente ma non invadente, doveva infatti valorizzare gli outfit e l’atmosfera dinamica e allegra della famiglia impegnata nella preparazione di un dolce, senza sostituirsi ad essi.
Il set è stato impegnativo, ma anche molto piacevole, con la troupe, il cliente e l’agenzia che hanno lavorato in totale sintonia. La parte più divertente è stata vedere i bambini, Leonardo e Lia, che si sono divertiti come due veri fratelli, pasticciando in cucina come se fossero a casa loro. Anche l’amico della nonna, il simpatico Sergio, si è calato perfettamente nel ruolo, aggiungendo un tocco autentico e genuino alla scena.
La campagna è ancora in fase di aggiornamento, ma possiamo già raccontare dei risultati positivi. La diffusione del materiale stampa nei punti vendita ha suscitato un impatto positivo sul pubblico, suscitando curiosità e coinvolgimento, anche grazie alla diffusione delle video ricette di Chef Club realizzabili con i premi della collezione. La campagna è stata attivamente promossa sui canali social di Carrefour, tra cui Instagram, Facebook e TikTok, oltre che sul sito web ufficiale del brand. Grazie alla presenza su queste piattaforme, la campagna ha saputo raggiungere un pubblico ampio e variegato, stimolando l'interazione e creando una connessione diretta con i consumatori.
Cliente: CARREFOUR
Agenzia: PUBLICIS SAPIENT
Soggetto/creatività: PUBLICIS SAPIENT
Ex Producer: LUCA CETRO
Direttore di Produzione: VITA FILARDO
Assistente di Produzione: ALESSANDRA MARTINELLI
Direttore della Fotografia e Fotografo: JACOPO SANTAMBROGIO
Regia: MATTEO FOSSATI
Casting Directors: VITA FILARDO, MATTEO FOSSATI
Casting Agencies: CASTING UP, DEDALO TEATRO
Cast:
Nonna - MARGHERITA SALATI
Mamma - NAZARENA CATALDO
Amico della Nonna - SERGIO CAMPAGNA
Figlio: LEONARDO MANFREDINI
Figlia: LIA REMEDIO
Operatore: FABIO GAROFALO
Focus Puller: ALESSIA SAURO
Elettricista: GIANLUCA LA PORTA
Fonico: SOUNDFISH
Scenografia: CHIARA MASCHERONI
Make up artist: IRENE TORRISI
Assistente Stylist: JESSICA RAVANELLI
Post-production Supervisors: FABIO GAROFALO, GAIA MEOLA
Editors: MATTEO FOSSATI, FABIO GAROFALO, ELENA BONOLDI
Colorist: CLAUDIA LA ROSA
Compositing: LORENZO GUSMINI